L'Avv. Alessandra Parla si è laureata a pieni voti in Giurisprudenza il 28 ottobre del 2005 presso l'Università degli Studi di Palermo, ha conseguito l'abilitazione alla professione di avvocato il 06 novembre del 2008 ed è attualmente iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Agrigento.
Dal 2010 collabora con lo Studio Legale Didato e vanta una esperienza di diversi anni di studio e lavoro autonomo, ha gestito attività di consulenza con i clienti accompagnandoli, passo dopo passo, nella piena comprensione della fattispecie prospettata e nella decisione relativa alla strategia da seguire per la risoluzione degli aspetti più ostici delle varie questioni.
Gestisce attività di recupero crediti ,assistenza a privati, aziende e soggetti pubblici occupandosi nello specifico di redigere ricorsi per ingiunzione ante-causam, esecuzioni mobiliari presso il debitore e presso terzi, esecuzioni immobiliari, ipoteche e sequestri, sfratti per finita locazione o morosità, offre la propria consulenza specialistica e di contenzioso in materia di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, in particolare, nell'ambito del risarcimento danni da circolazione stradale.
Ulteriore ambito di studio e approfondimento riguarda la delicata disciplina del diritto del lavoro e della previdenza sociale, riportando sempre ottimi risultati. Dal 2017 è legale fiduciario di un importante istituto di riscossione e dal 2016 di un noto istituto di patronato a livello nazionale, collaborando alla realizzazione di progetti finalizzati alla tutela di tutti gli utenti che necessitano di sostegni e benefici economico - previdenziali, garantendo loro assistenza nella fase giudiziaria con predisposizione di A.T.P. ex art.445 bis c.p.c., ricorsi post A.T.P. avverso le decisioni delle Commissioni mediche INPS e ASP.
L'obiettivo fondamentale è quello di fornire con la massima disponibilità e professionalità acquisita con anni di costante, pedissequa ed instancabile dedizione al lavoro una assistenza qualificata e personalizzata, rispondendo celermente alle singole esigenze prospettate.
Di primaria importanza, spesso risolutiva delle controversie, è l'attività di consulenza stragiudiziale, in quanto finalizzata ad evitare o limitare l'insorgere di futuri contenziosi, nonché a prevenire il costoso ricorso all'autorità Giudiziaria che, laddove necessario, viene comunque affrontato con il solo obiettivo di ottenere la tutela dei diritti dell'assistito. La propria attività è costantemente aggiornata grazie all'utilizzo delle più moderne tecnologie ed alla continua e costante partecipazione a corsi di aggiornamento in grado di offrire la più completa formazione e crescita professionale.